La saldatura è un elemento fondamentale nella produzione automobilistica. I componenti dei veicoli devono resistere a notevoli sollecitazioni durante la loro vita utile e la saldatura garantisce la creazione di giunzioni robuste e durature.

La saldatura ha aperto possibilità straordinarie per la progettazione automobilistica, permettendo agli ingegneri una maggiore creatività, senza sacrificare la precisione. Grazie alle tecniche di saldatura, i progettisti possono sperimentare nuove idee per componenti come i telai e gli impianti di scarico, riducendo i tempi di fabbricazione e assemblaggio.

Inoltre, la saldatura facilita l’uso di materiali leggeri, come l’alluminio e titanio e i compositi in fibra di carbonio, eliminando la necessità di metodi di fissaggio tradizionali come rivetti o viti, che aggiungono peso. Questo ha consentito di costruire veicoli con componenti di qualità superiore e notevolmente più leggeri rispetto a quelli di un decennio fa.

Grazie alla saldatura, i veicoli moderni offrono maggiore efficienza nei consumi e migliori prestazioni. La solidità dei componenti saldati contribuisce anche a migliorare le caratteristiche di sicurezza, rendendo i veicoli più robusti e sicuri.

Per tutti questi motivi, nei progetti dell’industria automobilistica sono impiegati diversi processi di saldatura, prevalentemente robotizzati, ma anche manuali (in alcune particolari circostanze). Infatti, la saldatura robotizzata è utilissima per la riduzione dei tempi operativi, l’elevata produttività, la rapidità dei processi, l’aumento dei volumi e la riduzione delle interruzioni. Ecco alcuni dei principali tipi di saldatura utilizzati:

  • Saldatura a resistenza: uno dei metodi più comuni di saldatura robotizzata, la saldatura a resistenza, offre vantaggi economici e una grande versatilità. Questo metodo unisce due pezzi di metallo fondendo le sezioni di contatto. La saldatura a punti, una variante di questa tecnica, è frequentemente utilizzata per assemblare telai in lamiera.
  • Saldatura ad arco: la saldatura ad arco è preferita per la produzione di grandi volumi, grazie alla sua elevata precisione e ripetibilità.
  • Saldatura TIG: la saldatura a gas inerte di tungsteno (TIG) è impiegata per realizzare prodotti complessi, come i telai. Non è la tecnica più veloce, ma la sua precisione è essenziale per ottenere risultati di alta qualità.
  • Saldatura MIG: la saldatura a gas inerte metallico (MIG) è ideale per applicazioni che richiedono velocità e semplicità. Questo metodo è molto adatto per l’assemblaggio di componenti di carrozzeria e interni dei veicoli.
  • Saldatura laser: utilizzata per applicazioni ad alto volume e precisione, la saldatura laser è versatile e adatta sia per attrezzature industriali pesanti sia per microsaldature.

Concentriamoci sui vantaggi della saldatura TIG e MIG per la produzione di componenti di veicoli.

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Saldatura TIG e MIG per l’industria automobilistica

Vista la necessità di un gran numero di componenti per la costruzione dei veicoli, i processi di saldatura variano per complessità, volume e ripetibilità. Per questa ragione, la saldatura TIG e MIG sono ampiamente utilizzate.

Saldatura TIG per componenti complesse

La precisione della saldatura TIG è perfetta per pezzi sottili e leghe speciali utilizzate nel settore automotive. È ideale per lavorare tubi sottili e piccoli componenti. Inoltre, la saldatura TIG offre la possibilità di utilizzare il metallo d’apporto per produrre saldature estremamente robuste e resistenti alla corrosione e alle cricche nel tempo.

Saldatura MIG per alti volumi

Adatta per metalli più spessi e grandi volumi, la saldatura MIG è essenziale per l’assemblaggio di carrozzerie e interni. L’alluminio, molto utilizzato nell’industria automobilistica per le sue proprietà (elevata resistenza, leggerezza, resistenza alla corrosione, riciclabilità e conduttività termica ed elettrica), è perfetto per la saldatura MIG, che offre stabilità, durata e produttività a un costo inferiore rispetto ad altri metodi.

Trend e vantaggi della saldatura nel settore automotive

Nell’industria automobilistica, il termine “saldatura” è stato progressivamente sostituito da “giunzione”, poiché l’assemblaggio dei veicoli include diversi metodi che vanno oltre la semplice fusione dei materiali. Tuttavia, le applicazioni della saldatura sono vaste, dai pannelli della carrozzeria ai tubi dei freni. Infatti, la saldatura:

  • fornisce giunzioni robuste, resistenti alle sollecitazioni ripetute, meglio di qualsiasi altro metodo di giunzione tradizionale,
  • è di gran lunga meno dispendiosa in termini di tempo e di costi rispetto alla rivettatura o alla bullonatura,
  • consente una maggiore flessibilità nella progettazione (gestione di geometrie complesse).

La saldatura a punti rimane il metodo di giunzione più comune grazie alla sua economicità e alla possibilità di essere eseguita sia manualmente che in modo robotizzato. Ciò premesso, l’innovazione tecnologica ha ampliato le opzioni disponibili.

Per rispettare gli standard ambientali, l’industria automobilistica è costantemente impegnata a ridurre le emissioni. Pertanto, la struttura principale del veicolo deve essere leggera (per migliorare il consumo di carburante e le prestazioni), pur mantenendo la sicurezza in caso di collisione. Sebbene l’alluminio possa essere la soluzione ideale, i progressi negli acciai (sottili e più resistenti) li hanno resi un’opzione competitiva.

L’evoluzione delle tecniche di giunzione (saldatura per fusione, per attrito, laser, ecc.) continua a essere cruciale per soddisfare le esigenze di sicurezza, efficienza e sostenibilità nell’industria automobilistica. I sistemi di automazione robotizzata e le innovazioni nelle tecnologie di saldatura e giunzione promettono di migliorare ulteriormente la produzione, garantendo veicoli più leggeri, robusti e conformi agli standard ambientali. Il tutto riducendo i costi, l’errore umano e i rischi per i saldatori e mantenendo gli standard di sicurezza ed eccellenza progettuale a un altissimo livello.

Saldatura e riduzione dei costi per le aziende del settore automotive

La saldatura contribuisce a ridurre significativamente i costi per l’industria automobilistica. Questa diminuzione dei costi è dovuta a una serie di ragioni:

  • la capacità della saldatura di rendere i veicoli più leggeri, resistenti e durevoli,
  • meno manutenzione richiesta per i veicoli con parti saldate rispetto a quelli con metodi di fissaggio tradizionali (come rivetti e viti),
  • risparmio in termini di tempo grazie alla saldatura robotizzata,
  • minore manodopera richiesta rispetto a metodi di fissaggio alternativi, grazie al minor numero di componenti.

Casa della Saldatura: esperienza al servizio del settore automotive

La saldatura è cruciale nell’industria automobilistica e, per produrre risultati di qualità, i saldatori devono essere professionisti altamente qualificati, in grado di padroneggiare sia le tecniche che i protocolli di sicurezza.

Casa della Saldatura, azienda specializzata in saldature da quarant’anni, è il partner ideale per supportarvi nella realizzazione del vostro progetto di saldatura. Offriamo soluzioni personalizzate per garantire componenti di alta qualità e tempi di consegna rapidi, sfruttando le più recenti innovazioni nel settore della saldatura.

Ecco alcune delle nostre realizzazioni per il settore automotive:

Settore Automotive - Carter

Carter Inox AISI 304 Sp. 0,8 mm

Settore automotive

Saldatura a TIG robotizzata con riporto di filo freddo.

Settore Automotive - Staffa

Staffa Iveco

Settore automotive

Staffa Iveco gas. Saldatura a proiezione. Puntatura.

Settore Automotive - Filtro

Filtro

Settore automotive

Filtro in FE settore automotive. Saldatura TIG con riporto filo freddo robotizzato.