Nuovo acquisto in Casa della Saldatura: nuovo robot di ultimissima generazione per la saldatura MIG-MAG

Un’importante new entry nel parco macchine di Casa della Saldatura: il nuovo impianto con tecnologia TAWERS è operativo presso la sede aziendale.

Tecnologia TAWERS: l’ampliamento del parco macchine all’avanguardia

Il nuovo robot di ultima generazione a 7 assi per la saldatura MIG-MAG con tecnologia TAWERS va ad aggiungersi alle attrezzature multifunzionali e tecnologicamente avanzate per la lavorazione e la saldatura dei metalli già operative, tra cui:

  • Un impianto di saldatura robotizzata MIG/TIG con filo freddo antropomorfo 6 assi
  • Un impianto di saldatura robotizzata TIG con filo freddo antropomorfo 6 assi + 2 esterni (posizionatori)
  • 2 impianti di saldatura robotizzata MIG/TIG con filo freddo antropomorfo 6 assi + 2 esterni (posizionatori)
  • Un impianto di saldatura robotizzata TIG con filo freddo antropomorfo 6 assi + 4 esterni (posizionatori orbitali)
  • 4 impianti di posizionatore auto o semiautomatico
  • 2 impianti automatici di saldatura a scarica di condensatore
  • 3 saldatrici a proiezione (Puntatrici)
  • 5 saldatrici TIG
  • 5 saldatrici MIG

Tutto ciò, combinato con le competenze del personale specializzato, garantisce i massimi standard di produzione e qualità in tutte le tipologie di saldature e lavorazioni offerte.

Il sistema TAWERS per il processo MIG-MAG

Come abbiamo visto in un precedente approfondimento, la saldatura MIG-MAG (Metal Inert Gas e Metal Active Gas) è una tecnica di saldatura a filo continuo che utilizza gas di protezione (inerte oppure attivo) per proteggere la saldatura stessa.

La scelta tra saldatura MIG e MAG dipende dal tipo di materiale da saldare e dalle specifiche dell’applicazione.

In particolare, la saldatura MIG è spesso utilizzata per lavorare su metalli come, il rame, il nichel e l’alluminio (specialmente lamiere spesse).

La saldatura MAG si utilizza solitamente per l’acciaio inossidabile e acciai con basso tenore di carbonio per l’economicità del gas che utilizza. Questa tecnica è la scelta ottimale per:

  • saldature meccaniche, idrauliche spessori importanti, saldature che necessitano alta produzione con caratteristiche idonee (acciaio inox),
  • nichel e sue leghe.

La saldatura MIG MAG è caratterizzata da un’eccellente idoneità alla saldatura robotizzata e automatizzata.

In genere, la saldatura MIG MAG robotizzata viene utilizzata su metalli che hanno punti di fusione e conduttività elevati (acciaio inossidabile, rame, nichel, acciaio al carbonio e alluminio) e quando sono necessari alti tassi di deposizione per ottenere un’elevata velocità di produzione.

La tecnologia TAWERS si inserisce nel contesto delle lavorazioni MIG-MAG robotizzate portando vantaggi unici al progetto e alle lavorazioni.

Tecnologia tawers robot saldatura 7 assi | Casa della Saldatura
Tecnologia tawers robot saldatura MIG MAG 7 assi | Casa della Saldatura
Tecnologia tawers robot saldatura MIG MAG | Casa della Saldatura

TAWERS: vantaggi

La tecnologia TAWERS si distingue per il suo essere innovativa, rapida ed affidabile: il sistema è dotato di un unico e potente processore che sovraintende tutte le operazioni di robot, generatore di potenza ed assi esterni.

Infatti, la tecnologia TAWERS permette di sincronizzare tra loro il movimento del robot, la curva sinergica del programma di saldatura e l’alimentazione del filo. La velocità di processo e di esecuzione dei cordoni di saldatura è assicurata, sia in short-arc che in modalità pulsato.

Il risultato? Saldature più veloci, uniformi e la drastica riduzione di spruzzi di saldatura per cordoni omogenei, precisi e puliti su tutti gli spessori.

Grazie al motore di traino dell’alimentatore filo, controllato come un asse sincronizzato, la gestione del materiale d’apporto è estremamente performante. Questa tecnologia offre una costante quantità di filo indipendentemente dalle variabili esterne di resistenza all’avanzamento.

Insomma, la tecnologia TAWERS rende i processi di saldatura a filo continuo più produttivi e qualitativi. A seconda delle specifiche esigenze di saldatura di ciascun progetto, è possibile utilizzare gli appositi processi TAWERS, tra cui:

  • SP MAG II: un innovativo metodo di saldatura in modalità MIG-MAG standard con riduzione apporti termici e spruzzi generati
  • Hyper Dip Pulse: saldatura pulsata con perfetto controllo della fusione anche a correnti elevate

In sintesi, questa tecnologia è ideale per aumentare la produttività e la qualità del giunto saldato nel rispetto della salute e del benessere degli operatori.

Casa della Saldatura: tecnologia TAWERS e molto altro

Presso Casa della Saldatura, mettiamo al centro dell’attenzione la soddisfazione del cliente in tutti processi di saldatura offerti. Ciò che ci contraddistingue è la nostra capacità di offrire soluzioni su misura, certificate e di alta qualità. La nostra esperienza nel campo della saldatura e la flessibilità, ci consentono di proporre la soluzione più efficace per ogni esigenza specifica.

È proprio il nostro personale specializzato, insieme al parco macchine all’avanguardia, che ci permette di lavorare con successo su una vasta gamma di progetti:

  • Appartenenti a vari settori aziendali
  • Coinvolgenti una vasta gamma di metalli di diversi spessori, inclusi ferro, alluminio, acciaio inossidabile, rame e altri
  • Comprendenti sia piccole che grandi quantità
  • Richiedenti la lavorazione di singole componenti, prodotti finiti o complessi assemblati.

Per garantire la soddisfazione del cliente, gestiamo ogni fase internamente, mantenendo il controllo sulla qualità, sui costi e sulle tempistiche di ciascun progetto con una varietà di tecniche di saldatura, sia manuali che robotizzate, tra cui: